PIANO VACCINALE: SI CONTINUA A DECIDERE SULLA TESTA DEI FARMACISTI, NELL’ASSENZA DEI PROTOCOLLI DI SICUREZZA E IL MANCATO RINNOVO DEL CCNL

Comunicato Stampa

Farmacisti e ausiliari sono tra i lavoratori che da oltre un anno fanno fronte ad un aumento degli accessi e dei carichi di lavoro: una categoria di professionisti che consigliano, informano e assicurano migliaia di persone, ma che non rientrano nei doverosi protocolli di sicurezza, misure necessarie per salvaguardare la salute delle persone e di chi lavora.

Per loro non è stata data applicazione al Protocollo per il Contrasto e il Contenimento della Diffusione Covid-19 negli Ambienti di Lavoro del 24 aprile 2020, recentemente rinnovato dal Governo con le Parti Sociali.

Evidenziamo inoltre che nei giorni scorsi, con l’emanazione del “Decreto Sostegni”, la Giunta regionale del Veneto ha sottoscritto uno specifico accordo con Federfarma e Assofarm senza le Organizzazioni Sindacali che rappresentano i farmacisti dipendenti delle farmacie pubbliche e private per la somministrazione delle vaccinazioni in farmacia. Questo senza che gli operatori di farmacia siano messi a conoscenza delle modalità e delle regole di accesso della partecipazione al piano vaccinale: volontarietà, coperture normative e assicurative. Riconosciamo la necessità di impiegare i professionisti della medicina per velocizzare il piano vaccinale, ma è altrettanto importante che le decisioni vengano prese coni diretti interessati e i loro rappresentanti. Ad oggi, migliaia di farmacisti non conoscono le condizioni di somministrazione del piano vaccinale, né eventuali condizioni economiche che apprendiamo dalla stampa.

Federfarma e Assofarm non possono continuare a far finta di niente, pertanto poniamo l’attenzione sulla necessità di rinnovare il CCNL di categoria, scaduto da 8 anni, e di riconoscere l’impegno profuso dalle lavoratrici e dai lavoratori da oltre un anno per garantire ai cittadini il servizio in condizioni di alto rischio e grande difficoltà.

Per queste ragioni Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL Regionali del Veneto hanno indetto una Assemblea Regionale in data 5 maggio 2021. Seguiranno anche altre iniziative e presidi territoriali per sensibilizzare tutta l’opinione pubblica sulle condizioni professionali e contrattuali di questa categoria di lavoro.

Clicca qui per collegarti all’Assemblea Regionale Veneto Farmacisti, mercoledì 5 maggio 2021, dalle 21:00 alle 23:30.

Codice accesso: 150-858-565

Clicca qui per visualizzare il comunicato stampa.