Lo Statuto dei lavoratori

Il 20 maggio del 1970 la Legge 300 (Norme sulla tutela e dignità dei lavoratori, della libertà sindacale e dell’attività sindacale nei luoghi di lavoro e norme sul collocamento) viene pubblicata sulla Gazzetta ufficiale, divenendo a tutti gli effetti legge dello Stato. Affermerà Luciano Lama, segretario generale della Cgil: “Lo Statuto …

Non si gioca con la roulette russa sulla salute di cittadini e lavoratori

Caro Zaia, non si gioca alla roulette russa con la salute dei cittadini e dei lavoratori veneti. Dichiarazione di Christian Ferrari, segretario generale Cgil Veneto: “Sono molto preoccupanti le parole utilizzate dal Presidente della Regione Veneto per commentare le aperture indiscriminate di lunedì 18 maggio. Chi ha la massima responsabilità …

3V SIGMA: sicurezza bene primario

3V Sigma. Il j’accuse del sindacato: le segnalazioni e le lotte dei lavoratori sono state vissute come un intralcio burocratico. Occorre un cambio di mentalità perché la sicurezza non è un costo ma una condizione primaria del lavoro. Lo dicono Cgil Cisl Uil di Venezia in una nota congiunta

No ad aperture al buio e senza regole

Le riaperture al buio e senza regole di Zaia rappresentano un pericolo molto serio per la salute delle lavoratrici e dei lavoratori veneti. Dichiarazione di Christian Ferrari, segretario generale Cgil Veneto: “Ad ascoltare le dichiarazioni rilasciate oggi dal Presidente Zaia, c’è davvero da essere preoccupati in vista di cosa potrà …

CGIL Veneto a Confindustria: no al taglio dell’Irap

Inaccettabile l’idea di Confindustria Veneto di ridurre l’Irap, ossia l’imposta che finanzia quella sanità pubblica di cui stiamo vedendo l’assoluta necessità. L’alternativa sarebbe scaricarne l’onere sui pazienti in una regione in cui, fra l’altro, una fetta di popolazione rinuncia alle cure per ragioni economiche. D’accordo, invece, sull’accelerazione dei pagamenti della …