La CGIL Veneto

è una ramificazione regionale della Confederazione Generale Italiana del Lavoro, la maggiore e la più antica associazione di rappresentanza dei lavoratori e delle lavoratrici attivi e pensionati.

Quale organizzazione sindacale svolge un importante ruolo di protezione del lavoro dalle logiche incondizionate del mercato ed opera per l’affermazione di un qualificato sistema pubblico di servizi e di protezione sociale volti a garantire un livello dignitoso di vita, di libertà personali ed opportunità di crescita a tutti i cittadini residenti nel territorio regionale, oltre che nazionale.

L’azione di tutela viene esercitata sulla base della rappresentanza e trova la Cgil del Veneto impegnata in un’opera incessante di costruzione della solidarietà nel lavoro e tra i lavoratori e le lavoratrici. E’ questa una condizione imprescindibile per dare forza alla contrattazione collettiva e alla difesa individuale che costituiscono la principale attività della Cgil nella continua ricerca di dare valore al lavoro e rinvigorire i diritti in una società soggetta a continue e rapide trasformazioni.

La Cgil del Veneto è un’organizzazione plurietnica di donne e di uomini e promuove la tutela dei lavoratori dipendenti (diretti e somministrati, oltre che contoterzisti), dei parasubordinati, di quelli occupati in forme cooperative ed autogestite, dei disoccupati, inoccupati o comunque in cerca di prima occupazione, dei pensionati e degli anziani che lavorano, residenti o domiciliati nella regione.

La CGIL Veneto assume i principi costitutivi dello Statuto Nazionale della CGIL e basa la propria attività sui dettati della Costituzione della Repubblica di cui propugna la piena attuazione.

Sulla base dei deliberati degli organismi elettivi e dei mandati dei lavoratori e delle lavoratrici sviluppa, in coerenza con i propri valori fondativi, le iniziative sulle tematiche e sulle politiche regionali con prerogative e poteri autonomi. In particolare svolge un’azione sindacale di carattere confederale nei confronti della Regione Veneto e dell’associazionismo imprenditoriale a livello regionale, sia direttamente che attraverso le proprie articolazioni settoriali.

La Cgil del Veneto ha il compito di dirigere e coordinare le strutture sindacali – Camere del Lavoro e Categorie – presenti nel territorio della regione. Tali funzioni sono in capo al Direttivo regionale, le cui deliberazioni sono vincolanti per l’ insieme delle strutture venete, e vengono attuate dalla Segreteria regionale con poteri esecutivi.

La Cgil del Veneto conta sulla forza di 390.000 iscritti organizzati in 7 Camere del Lavoro provinciali di cui una, quella di Venezia, metropolitana ed in 12 federazioni di categoria rispondenti ad altrettanti macro comparti merceologici o sociali.

ANNO 2022-2023 LA SCUOLA DIMENTICATA

Indicazioni generiche sulle misure di sicurezza, poco utili a tutelare il personale e gli studenti 20.000 cattedre da coprire in Veneto, mancata riconferma del personale

Grafica Veneta, un anno dopo

Era un anno fa quando scoppiò lo scandalo dei lavoratori pakistani, sfruttati in una società di servizi che operava in appalto presso Grafica Veneta. Una