CGIL VENETO
Confederazione Generale Italiana del lavoro Veneto

Cerca
Close this search box.

Dentro al cambiamento: 40 anni di economia e società regionale

Lunedì 22 gennaio la presentazione del numero dedicato all’anniversario della rivista, sede Cgil Veneto

Economia e società regionale ha compiuto 40 anni e il prossimo lunedì 22 gennaio, a partire dalle ore 15.00 nella sede della Cgil del Veneto a Mestre (via Peschiera 7), si terrà la presentazione del n°2/2023 dal titolo “Dentro al cambiamento 40 anni di economia e società regionale”, dedicato proprio all’anniversario di pubblicazione del quadrimestrale di Ires Veneto.

Questo numero speciale si interroga su un percorso iniziato quarant’anni fa, quando alcuni degli assetti in base ai quali oggi ci orientiamo erano tutt’altro che acquisiti, anche se già esistenti, come il web e il digitale, o si configuravano come capovolti, si pensi solo che nei primi anni di ESR, a Berlino c’era “il muro” o che la moneta non era l’euro. Tanto più possono apparire incommensurabili le distanze che ci separano da quei primi anni Ottanta, quanto più possono risultare sorprendenti le linee di congiunzione a un passato prossimo per certi versi precocemente invecchiato, ma non meno innervato al presente. Per portare ESR nel futuro molti e molte fra coloro che ne hanno fatto.

«Tante le parole chiave parole che hanno caratterizzato un percorso di lavoro della rivista e che sono volutamente destinate a segnare la continuità – ci racconta Giorgio Gosetti, Dipartimento di scienze umane, Università degli Studi di Verona, Direttore di economia e società regionale- Realtà, confronto, causa-effetto, domande-problemi, ricerca, scavo. Un richiamo al rigore metodologico. L’eredità di quarant’anni – ideale, strategica, metodologica – si presenta ancora fondativa di una formula e di un approccio con cui proseguire l’elaborazione collettiva delle analisi e dei contenuti, dell’organizzazione interna al gruppo di lavoro e delle relazioni con i mondi del lavoro e dell’accademia, del formato editoriale e della diffusione».

Per l’occasione saranno presenti la Presidente di Ires Veneto, Donata Gottardi e il Direttore ESR Giorgio Gosetti. Bruno Anastasia avvierà i lavori della giornata, durante la quale si susseguiranno gli interventi dei membri del Comitato direttivo del quadrimestrale e ricercatori e ricercatrici di Ires Veneto, Ires Emilia-Romagna e Ires Toscana.

Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.