CGIL Veneto, Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna replicano a Confindustria

CGIL: posizione Confindustria inaccettabile, Governo proroghi blocco licenziamenti fino a ottobre

I segretari generali Alessandro Pagano (CGIL Lombardia), Pier Massimo Pozzi (CGIL Piemonte), Christian Ferrari (CGIL Veneto) e Luigi Giove (CGIL Emilia-Romagna) replicano ai presidenti di Confindustria delle regioni del nord, che chiedono “certezze per poter licenziare”, definendo “inaccettabile la loro posizione” e affermando che “l’unica cosa di cui non c’è bisogno in questo momento nel nostro Paese è lo sblocco dei licenziamenti”.

Il provvedimento del Governo sui licenziamenti – affermano i Segretari delle regioni del nord della CGIL – è un primo passo ancora insufficiente e deve essere completato per garantire la proroga certa del blocco fino almeno ad ottobre, tempo necessario per consentire il rafforzamento degli ammortizzatori sociali in direzione di una copertura universale. In questa fase i lavoratori sono ancora alle prese con la crisi. Pertanto, vanno protetti, sostenuti e accompagnati nei processi di transizione economica, che saranno promossi con le risorse del PNRR, attraverso progetti efficaci di formazione e riqualificazione professionale”.

Per i quattro dirigenti della CGIL, “ci vuole un piano straordinario per una buona e stabile occupazione che renda credibile qualsiasi obiettivo di rafforzamento della coesione sociale”. “Per questo – sostengono – siamo pronti e disponibili per il confronto a tutti i livelli, a partire dall’uso sapiente di tutti gli ammortizzatori sociali prima di ricorrere alla mannaia dei licenziamenti”.

Siamo però altrettanto pronti – concludono Ferrari, Giove, Pagano e Pozzi – a respingere e a mobilitarci contro qualsiasi scelta che aumenti incertezza e precarietà occupazionale, compresa l’intenzione annunciata dal governo di indebolire le attuali regole sugli appalti, rendendo il lavoro più fragile, ricattabile, più insicuro e vittima di sfruttamento e criminalità organizzata, una decisione che contrasteremo con tutti gli strumenti a nostra disposizione”.