Cecilia de’ Pantz riconfermata alla guida dalle FILCAMS CGIL Veneto

Giovedì 19 gennaio Cecilia de’ Pantz è stata riconfermata Segretaria Generale della Filcams CGIL Veneto. L’elezione è giunta al termine del Congresso territoriale della categoria, che si è tenuto il 18 e il 19 gennaio presso il Crowne Plaza Hotel di Verona.

La due giorni del Congresso si è aperta con la tavola rotonda Verso una città che concilia, durante la quale sono stati presentati i risultati di un questionario ideato dalla Filcams CGIL Veneto in collaborazione con Sex and the city Milano e la Fondazione Giuseppe Di Vittorio

Il questionario mirava a creare una fotografia di un segmento specifico di popolazione (gli iscritti e le iscritte al sindacato che hanno risposto alle domande diffuse dalle organizzatrici) a due anni dalla pandemia che ha stravolto a livello globale ogni aspetto della vita, dalle dinamiche di produzione alla conciliazione fra la vita privata e la vita lavorativa. La ricerca si poneva come obbiettivo fare luce sulle necessità e i bisogni della vita quotidiana di donne e uomini, e su come tali bisogni possano trovare risposta nella città che abitano e nello spazio pubblico che utilizzano quotidianamente.

La tavola rotonda è stata moderata dalla giornalista Rai Tgr Veneto Maria Pia Zorzi. Sono intervenute: Cecilia de’ Pantz, Florenzia Andreola e Azzurra Muzzonigro (Sex and the city), Simona Marchi (responsabile formazione Fondazione Di Vittorio), Elena Di Gregorio (segretaria generale Spi Cgil Veneto), Federica Cochi (presidente Apiqa nazionale), Tiziana Basso (segretaria generale Cgil Veneto), Cinzia Bernardini (segretaria Filcams Cgil nazionale).

Il giorno seguente i lavori congressuali sono proseguiti con la partecipazione di Giacomo Vendrame (Segreteria CGIL Veneto) e Cinzia Bernardini. Tanti inoltre i delegati e le delegate presenti, che hanno portato il loro sentito contributo al dibattito congressuale: organizzazioni, associazioni e rappresentanti delle parti sociali di tutta la regione.