VARAGNOLO NUOVO SEGRETARIO DELLA FILT REGIONALE

2015 9 21 FILT CGIL Renzo Varagnolo_7566Il direttivo della Filt Cgil Veneto, riunitosi il 21 settembre a Mestre, ha eletto Renzo Varagnolo nuovo Segretario Generale della categoria al posto di Ilario Simonaggio che, in base allo Statuto della Cgil, conclude il proprio mandato dopo 8 anni alla guida della Filt veneta, passando ad un altro incarico regionale. Renzo Varagnolo, chioggiotto di 55 anni, vanta una lunga esperienza sindacale iniziata nel 1982 come delegato della società di rimorchiatori di Venezia.

Nel 1987 è nominato segretario della Ferderbraccianti Cgil di Venezia, in seguito divenuta Flai.

Nel 1991 passa alla segreteria della Filt veneziana di cui nel ’98 assume il ruolo di Segretario Generale e nel 2003, nell’ambito di un primo intreccio Veneto-Venezia, entra anche nella Segreteria regionale.

Nel 2006 inizia un’esperienza a carattere confederale nella Segreteria della Camera del Lavoro Metropolitana di Venezia con la responsabilità dell’organizzazione.

Quattro anni dopo ritorna alla Filt con incarichi di Segreteria sia a Venezia (con delega su Portualità, Marineria, Logistica e Merci) che a livello regionale (portualità e marineria).