“Stato di agitazione” Assotir nei vettori che operano per BRT: non sulla pelle dei lavoratori

Assotir, associazione di trasportatori che si è costituita anche in Veneto qualche settimana fa, ha proclamato il fermo settoriale dei vettori che operano per il gruppo BRT dal 29 aprile al 3 maggio. Dal loro comunicato, apprendiamo che le ragioni sono legate alla scelta, da parte di BRT “di estromettere i suoi sub-vettori storici, con metodi inaccettabili, per la mancanza di rispetto verso i trasportatori”.

Non conosciamo i metodi commerciali “inaccettabili” di BRT e non sta a noi giudicarli. Sappiamo però che, se qualcuno pensa di scontare sulla pelle viva dei lavoratori una legittima battaglia commerciale tra imprenditori, non faremo sconti. Non accetteremo, ad esempio, che il fermo veicoli si traduca in ferie forzate o in assenze non retribuite dei lavoratori. Da parte nostra, come sempre, siamo a disposizione per confrontarci con tutti i rappresentanti datoriali, siano essi legati a Confindustria, al mondo artigiano o altro, per costruire soluzioni a tutela del lavoro, ma non accetteremo di essere tirati per la giacchetta o trasformarci in “tifosi” di un’azienda o dell’altra. In questi anni abbiamo costruito nel perimetro BRT, a livello territoriale e regionale, un sistema di contrattazione di secondo livello importante, governando fenomeni in cui l’illegalità era ben presente (non dimentichiamo l’origine giudiziaria delle vicende BRT), contrattando fino a eliminare la presenza delle cooperative spurie nel settore, favorendo processi di emersione delle irregolarità, adeguando le retribuzioni e precisando proprio l’istituto del cambio appalto. Ora come allora, siamo consapevoli dell’anomalia veneta di 300 vettori in conto BRT e del rischio di infiltrazioni di illegalità in tale sistema. Ora come allora governeremo i processi con chi accetterà regole del gioco leali e senza scorciatoie.

Alessandro PirasSegretario generale Filt Veneto