Sabato 23 marzo alle 16 presso il Palacastanet di Santa Lucia di Piave si svolgerà un’iniziativa nazionale organizzata da Flai Cgil, Comitato Marcia Stop Pesticidi, Legambiente e Isde (Associazione medici per l’ambiente) sugli effetti nocivi per le persone e per l’ambiente legati all’uso intensivo dei pesticidi, glifosato compreso. Verrà inoltre presentato il quaderno “Agricoltura Sì… Cura” (prodotto dall’Osservatorio Placido Rizzotto), con i dati sulla contaminazione ambientale e i risultati del dossier “Stop pesticidi” di Legambiente con i dati sui residui di sostanze chimiche su frutta, verdura e prodotti alimentari trasformati.
In particolare, si discuterà sulla situazione del Veneto e del trevigiano, dove la monocoltura industriale della vite per la produzione del Prosecco ha deturpato il territorio e la sua biodiversità, mettendo a repentaglio la salute dei cittadini e dei lavoratori che operano nei campi di raccolta. L’incontro sarà anche l’occasione per discutere delle recenti decisioni della Commissione Europea che hanno affossato un lavoro importante e ambizioso contro le sostanze chimiche e a favore della salute dei lavoratori, dei cittadini e dell’ambiente in cui viviamo.
Interverranno la dottoressa Fiorella Belpoggi, comitato scientifico di ISDE (Associazione Medici per l’Ambiente); Stefano Ciafani, Presidente di Legambiente nazionale, Giovanni Mininni, Segretario Generale nazionale della FLAI CGIL. Tra gli ospiti interverranno anche i Consiglieri regionali Cristina Guarda e Andrea Zanoni, e i Delegati dei Comitati territoriali aderenti alla Marcia Stop Pesticidi.