CGIL VENETO
Confederazione Generale Italiana del lavoro Veneto

Cerca
Close this search box.

Riforma dello Sport: novità e confronto

Riforma dello Sport: novità e confronto

Obiettivo dell’iniziativa è contribuire ad informare sempre maggiormente chi opera nel settore sui contenuti della Legge sulla riforma dello sport (in vigore dal primo luglio, ma ancora in attesa dei decreti correttivi). 

Un provvedimento che coinvolgerà lavoratrici e lavoratori di cui non si parla a sufficienza, ma che sono numerosi sul nostro territorio.

Sono i cosiddetti collaboratori sportivi, che si trovano di fronte ad una riforma che se da un lato introduce prime importanti tutele, dall’altro è ancora lontano dal riconoscere percorsi che conducano ad una dignitosa previdenza futura.

Il dialogo tra il Governo, le organizzazioni sindacali e le organizzazioni sportive non è sempre stato semplice e le richieste avanzate hanno bisogno di essere ascoltate concretamente.

L’impegno a tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori sarà massimo da parte di chi li rappresenta, contemporaneamente sarà importante porre le giuste attenzioni anche nei confronti delle associazioni e società sportive del territorio che svolgono un ruolo sociale fondamentale per le nostre comunità e che devono essere anch’esse accompagnate in questo percorso.

Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.