CGIL VENETO
Confederazione Generale Italiana del lavoro Veneto

Cerca
Close this search box.

Cgil Nazionale e Cgil Veneto: “Politiche Industriali nelle due grandi transizioni – per lo sviluppo e la buona occupazione”, il 13 marzo a Verona

Il 13 marzo 2024 alle ore 9.30, presso l’Auditorium Verdi, Centro Congressi Fiera di Verona, si terrà l’iniziativa “Politiche Industriali nelle due grandi transizioni – per lo sviluppo e la buona occupazione”, nata in contrapposizione alla Riunione su Industria, tecnologia e digitale del G7.

Tiziana Basso, Segretaria generale Cgil Veneto: “Insieme alla Cgil Nazionale, abbiamo organizzato quest’incontro perché riteniamo necessaria un’altra narrazione sulle politiche industriali, assenti in Italia da almeno trent’anni. Oggi, alla luce delle grandi transizioni che stiamo vivendo, le politiche industriali sono ancora più fondamentali. Nella nostra regione ci sono segnali di preoccupazione per quanto riguarda l’occupazione nei settori maggiormente coinvolti nella transizione come il termomeccanico, l’automotive e l’elettrico. Pensiamo che solo investendo nel manifatturiero e mettendo al centro la buona occupazione si possa attuare uno sviluppo equo e responsabile. E questo si può attuare anche a partire dalla Regione Veneto, che con i fondi europei può sostenere la produzione, la transizione e la riqualificazione di lavoratrici e lavoratori”.

Francesca Tornieri, Segretaria generale Cgil Verona: “I processi di transizione tecnologia e di transizione ambientale stanno già avendo impatto su alcuni dei principali settori trainanti della nostra industria locale, come testimoniato anche dalla crescita della cassa integrazione a dicembre e a gennaio. Il nostro deve essere un richiamo ad una visione strategica e d’insieme, in contrapposizione al volersi affidare esclusivamente al mercato per quanto riguarda le scelte di politica economica, industriale e sociale”.

Programma

Saluti:

Francesca Tornieri, Segretaria generale CGIL Verona

Introduzione:

Tiziana Basso, Segretaria generale CGIL Veneto

Tavola rotonda con: Michele De Palma, Segretario generale FIOM CGIL

Marco Falcinelli, Segretario generale FILCTEM CGIL

Stefano Malorgio, Segretario generale FILT CGIL

Giovanni Mininni, Segretario generale FLAI CGIL

Fabrizio Solari, Segretario generale SLC CGIL

Modera Stefano Milani, direttore Collettiva

Interventi delle delegate e dei delegati

Conclusioni:

Pino Gesmundo, Segretario CGIL nazionale

Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.