MEDICI: CALO DELLE RETRIBUZIONI E CARICHI INSOSTENIBILI. SCIOPERO IL 17 e 18 MARZO

Non solo gli infermieri, ma anche i medici in Veneto vedono calare le loro retribuzioni ed aumentare i carichi di lavoro. Lo dicono Daniele Giordano, Segretario Generale Fp Cgil, e Tiberio Monari, Segretario Fp Cgil Medici, che spiegano anche le ragioni dello sciopero che il 17 e 18 marzo interesserà la categoria.

“I dati – sostengono i sindacalisti – dimostrano che i medici in Veneto hanno visto un costante calo delle retribuzioni e che i numeri degli organici continuano ad essere insoddisfacenti.
Dalle tabelle allegate si evince come vi sia un costante taglio delle retribuzioni per migliaia di euro nelle Ulss del Veneto e complessivamente un calo della spesa per i medici di milioni di euro.
Si è scelto in questi anni semplicemente di trasformare una parte dei contratti precari, nemmeno tutti, a tempo indeterminato ma continuano ad esistere medici a collaborazione o partita Iva che in realtà sono veri e propri dipendenti.
Per non parlare del numero di specializzandi che dovrebbero essere personale in formazione, quando in realtà vengono utilizzati per la sostituzione vera e propria dei medici ospedalieri.

Come Cgil chiediamo alla Regione Veneto di fare la propria parte e di fare una seria riflessione sugli organici che oggi non si sta facendo. Non si può continuare a delegare le assunzioni alla Direzione Regionale alla sanità senza un calcolo serio e reale del fabbisogno.
Ci troviamo ancora di fronte al fatto che in alcune Ulss non si attuano i riposi previsti dalla legge e si fanno interventi in libera professione, magari dopo turni di 12 ore.

Per queste ragioni il 17 e 18 marzo abbiamo proclamato uno sciopero di 48 ore per la salvaguardia dei diritti e dei servizi ai cittadini”.

Qui la tabella su organici e retribuzioni nelle Ulss regionali

Aborto sicuro, un diritto da conquistare

In occasione della Giornata internazionale, la Cgil promuove iniziative di sensibilizzazione non solo in difesa della legge 194, ma anche per chiedere strumenti e servizi