CGIL VENETO
Confederazione Generale Italiana del lavoro Veneto

Cerca
Close this search box.

LA STRADA DEI DIRITTI PER ORIENTARE AL LAVORO

La Cgil Veneto partecipa a Job&Orienta

La Cgil del Veneto sarà presente, a partire da domani, mercoledì 22 novembre, a Job&Orienta con un suo stand. 

Sarà l’occasione – dichiara Silvana Fanelli, della segreteria confederale regionale – per incontrare migliaia di ragazze e di ragazzi, per conoscere (attraverso un apposito questionario) le loro esperienze nei Ptco (alternanza scuola – lavoro) e negli eventuali primi impieghi che li hanno coinvolti, per informarli delle tutele che la legge e i contratti in vigore gli garantiscono e di quelle ancora da conquistare. A questo scopo verranno anche coinvolti in un “gioco a quiz” che si svolgerà presso lo stand Cgil, per consentirgli di apprendere quali sono i loro diritti quando si affacciano al mondo del lavoro.

La Cgil vuole percorrere, con loro, la strada dei diritti, sanciti dalla Costituzione, per orientare al lavoro. E battersi insieme, ogni giorno, per garantire sicurezza e salari adeguati a lavoratrici e lavoratori, per rendere universale l’istruzione e la sanità pubblica, per salvare l’ambiente, inverando i principi di solidarietà e giustizia sociale alla base della nostra Repubblica. Nella consapevolezza che senza lottare per la pace e una democrazia partecipata le sfide del nostro tempo, a partire dalla transizione digitale e dalla conversione ecologica del sistema produttivo, sarebbero inaffrontabili. Sfide che richiedono il protagonismo delle nuove generazioni, dei cosiddetti ‘nativi digitali’ che hanno tutte le capacità e la giusta sensibilità per cambiare un modello di sviluppo ormai insostenibile per il pianeta e che sacrifica sull’altare del profitto la dignità di chi per vivere ha bisogno di lavorare“. 

Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.