Gino Carlesso socialista e operaio alla ex Sava di Porto Marghera è stato un prestigioso dirigente della Cgil Veneto che contribuì a fondare, ricoprendo importanti incarichi nell’ organizzazione.
Membro della segreteria Fiom di Venezia, nel 1976 assume l’incarico di componente la Segreteria del Comitato Regionale della Cgil del veneto, per divenire successivamente al 1° Congresso Regionale ad Abano Terme segretario generale aggiunto della Cgil Veneto.
La costruzione della struttura regionale, a partire dall’impegno per la nuova sede di via Peschiera, lo vedrà protagonista di una stagione sindacale molto tumultuosa negli anni ‘70/80 , sempre a fianco dei lavoratori e con profondo spirito unitario in Cgil e con Cisl e Uil.
Dopo l’esperienza nella segreteria regionale della Cgil Veneta, a fine anni ‘80 assume l’incarico di Segretario regionale dei pensionati. A termine del mandato conclusa l’esperienza sindacale, viene eletto come consigliere della municipalità di Marghera nelle liste di sinistra.
Ai famigliari del caro compagno Gino il nostro abbraccio e il grato ricordo di tutta la Cgil Veneto.
Il saluto a Gino si terrà lunedì 2 settembre, alle ore 11.00 presso la Sala del commiato in via Giustizia, 49 (Casa funeraria Eterna) a Mestre.