CGIL VENETO
Confederazione Generale Italiana del lavoro Veneto

Cerca
Close this search box.

INVECCHIAMENTO ATTIVO: UN CONVEGNO A MESTRE

spi_invecchiamento_attivoPer l’invecchiamento attivo è in arrivo una legge anche in Veneto e a fronte di ciò SPi Cgil, Fnp Cisl, Uil Pensionati hanno organizzato un convegno che mette al centro il protagonismo degli anziani. L’appuntamento è per venerdì 20 gennaio, ore 9.30, al Centro Culturale Candiani di Mestre.
Sorvegliare scuole, parchi, giardini, occuparsi delle persone più deboli, gestire orti urbani, diffondere e promuovere attività culturali, informare i cittadini sui servizi offerti nel proprio comune. Sono tante e variegate le attività di utilità sociale che gli adulti e gli anziani possono svolgere nel territorio e per la comunità, migliorando così la qualità della propria vita e della vita degli altri.

Ed è proprio in questo contesto che si inserisce il disegno di legge della giunta regionale, già depositato in Consiglio, “Promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo”, che prevede un primo finanziamento di 700 mila euro e che potrebbe essere approvato nella primavera di quest’anno. Il disegno di legge si inserisce nel più ampio progetto europeo “Active ageing going local” per il quale il Veneto è stato scelto come partner italiano insieme a Marche e Puglia.

I contenuti dell’iniziativa e i suoi possibili risvolti nel territorio regionale saranno al centro del convegno “Anziane e anziani protagonisti – Per l’invecchiamento attivo, una legge anche in Veneto”, organizzato dai sindacati veneti dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp, al quale interverranno: Luigi Bombieri, segretario generale Fnp Cisl Veneto, Anna Orsini, segretaria regionale Cisl Veneto, Fabio Osti, segreteria Uilp Uil Padova-Rovigo, Emanuele Ronzoni, segretario nazionale Uilp Uil, Rita Turati, segretaria generale Spi Cgil Veneto. Quindi la parola passa ai rappresentanti delle istituzioni con Manuela Lanzarin, assessore Politiche sociali Veneto, Maria Rosa Pavanello, presidente Anci Veneto, Gianfranco Pozzobon, direttore Servizi Socio Sanitari Ulss Serenissima.

Conclude Ivan Pedretti, segretario generale Spi Cgil nazionale

Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.