Il SILP CGIL al VI° congresso regionale

Fabio Malaspina rieletto segretario generale 

Si è svolto il VI° Congresso regionale del SILP CGIL, Sindacato dei Lavoratori di Polizia. 

Nella sala dell’Auditorium della Camera del Lavoro di Treviso sono convenuti i delegati della sette province venete, chiamati a rinnovare gli organismi regionali, a conclusione della tornata dei congressi provinciali, che hanno visto la conferma dei segretari generali uscenti, nel solco della continuità e alla luce degli obiettivi raggiunti e della necessità di contare su gruppi dirigenti solidi ed esperti. 

Alla presenza del Segretario generale della Camera del Lavoro Mauro Visentin, della Segretaria regionale CGIL Silvana Fanelli, del Segretario organizzativo nazionale SILP CGIL Pietro Colapietro, con l’amichevole partecipazione del Segretario generale del SILP CGIL di Bologna Luigi Leri, il Segretario generale veneto Fabio Malaspina ha svolto una ampia relazione nella quale sono stati esposti i molti fronti critici che impegnano, oggi e per il futuro, la sigla sindacale dei lavoratori e delle lavoratrici della Polizia di Stato, che ha nella CGIL il proprio riferimento culturale e valoriale. 

Relazione che ha tracciato un bilancio del mandato giunto al termine, segnato dalla pandemia. Una pandemia che ha fortemente inciso su una categoria di lavoratori che hanno nel servizio al cittadino, nel soccorso pubblico e nel pronto intervento gli assi portanti del proprio quotidiano impegno. 

Molti i temi all’ordine del giorno: dal rinnovo del nuovo contratto di lavoro, scaduto a dicembre (con i poliziotti e le poliziotte italiane che ancora non beneficiano degli aumenti contrattuali né hanno ricevuto gli arretrati del contratto 2019/2021), alla necessità di sottoscrivere un nuovo Accordo Nazionale Quadro quadriennale, scaduto da otto anni, alla non più rinviabile revisione di un regolamento di disciplina vecchio di oltre 40 anni, ormai anacronistico e totalmente slegato rispetto ad una società nel frattempo profondamente cambiata, senza che questo cambiamento abbia prodotto alcun aggiornamento della stringente disciplina della polizia. 

Al termine dei lavori le delegate e i delegati hanno rieletto Fabio Malaspina come Segretario generale ed hanno approvato la sua proposta di segreteria regionale. Christian Ferretti Castellani della struttura di Padova, Cristina Sbaraglia di Treviso, Vita Scifo di Vicenza e Cristian Truzzi di Verona sono i nuovi segretari regionali.

Il SILP CGIL al VI° congresso regionale

Fabio Malaspina rieletto segretario generale  Si è svolto il VI° Congresso regionale del SILP CGIL, Sindacato dei Lavoratori di Polizia.  Nella sala dell’Auditorium della Camera

Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.