FUNZIONI LOCALI E SANITÀ IN AGITAZIONE IL 5 FEBBRAIO

Mobilitazione il 5 febbraio per sollecitare il rinnovo dei contratti nazionali delle Funzioni locali e della Sanità. Iniziative si svolgeranno in tutta Italia, mentre a Roma è previsto un presidio a palazzo Vidoni, sede del ministero della Pubblica amministrazione.
I segretari generali di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl, Serena Sorrentino, Maurizio Petriccioli e Michelangelo Librandi, hanno chiesto un incontro alla Ministra Marianna Madia in concomitanza con la giornata di lotta.

“Il confronto – scrivono i tre segretari generali – con il quale vanno avanti le trattative, dopo aver acquisito una disponibilità delle autonomie locali a procedere celermente e avendo già predisposto l’atto integrativo con la quantificazione delle risorse, per ciò che attiene le Funzioni locali e per la Sanità, ad avere registrato la volontà di trovare soluzioni normative ed economiche compatibili con l’accordo del 30 novembre, sta subendo uno stallo a nostro avviso ingiustificato”.

Una lettera di sostegno intanto è arrivata da parte di Epsu, il sindacato europeo dei “pubblici” il cui segretario generale, Jan Willem Goudriaan, dice: “speriamo otteniate un risultato positivo e che non ci sia ulteriore stallo nelle trattative per i nuovi accordi collettivi nel settore sanitario e del governo locale. Dopo otto anni senza alcuna contrattazione collettiva e dopo 14 mesi dall’accordo quadro del settore pubblico, non vi è alcuna giustificazione per i datori di lavoro e il governo nel ritardo per la firma degli accordi. Non vediamo l’ora di ricevere buone notizie sui risultati in modo da poterlo segnalare ai nostri affiliati in tutta Europa”.

Aborto sicuro, un diritto da conquistare

In occasione della Giornata internazionale, la Cgil promuove iniziative di sensibilizzazione non solo in difesa della legge 194, ma anche per chiedere strumenti e servizi