13° Congresso regionale della Cgil Veneto

Giovedì 26 gennaio, presso il centro congressi Laguna Palace a Mestre (viale Ancona 2), si terrà la prima giornata del 13° Congresso della Cgil Veneto.

Alle 10.30 ci sarà la relazione della segretaria generale Tiziana Basso, che farà il punto sulla situazione socio – economica della nostra regione.

A seguire gli interventi di  Gianfranco Refosco (segretario generale Cisl Veneto) e di Roberto Toigo (segretario generale Uil Veneto).

Sono poi previsti i contributi di Monica Andolfatto (segretaria regionale Sindacato Giornalisti Veneto), Paolo Galeano (coordinatore regionale Avviso Pubblico), Donata Gottardi  (presidente Ires Veneto), Marco Lombardo (coordinatore regionale Libera), Cristian Rosteghin (portavoce Alleanza contro la povertà).

Nel pomeriggio proseguirà in dibattito con il contributo di delegate e delegati dei luoghi di lavoro e delle leghe dei pensionati, segretari territoriali e di categoria.

La prima giornata del congresso sarà conclusa da Daniela Barbaresi (segretaria Cgil nazionale).

Il percorso congressuale è cominciato a fine settembre, con le assemblee nei luoghi di lavoro e nelle leghe dei pensionati, proseguito con i congressi delle categorie provinciali e delle Camere del lavoro.

In Veneto le assemblee nei luoghi di lavoro sono state circa 4.000, vi hanno partecipato 75.000 lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati.

I segretari generali eletti dai congressi regionali di categoria sono: Cecilia de’ Pantz per la Filcams (lavoratori del commercio, del turismo e dei servizi), Michele Corso per la Filctem (lavoratori chimici, tessili, energia e manifatturiero), Francesco Andrisani per la Fillea (lavoratori delle costruzioni e del legno), Renzo Varagnolo per la Filt (lavoratori dei trasporti e della logistica), Antonio Silvestri per la Fiom (impiegati e operai metallurgici), Claudio Cornelli per la Fisac (lavoratori del credito e delle assicurazioni), Giosué Mattei per la Flai (lavoratori dell’agroindustria), Marta Viotto per la Flc (lavoratori della scuola, dell’università, della conoscenza), Ivan Bernini per la Funzione pubblica (lavoratori pubblici), Nicola Atalmi per la Slc (lavoratori della comunicazione), Elena Di Gregorio per lo Spi (la categoria delle pensionate e dei pensionati).