Dichiarazione di Silvana Fanelli (segreteria Cgil Veneto) e Daniele Giordano (segretario generale Cgil Venezia) sui festeggiamenti a Eraclea per scarcerazione Donadio

La Cgil Veneto e la Cgil di Venezia si sono costituite parte civile nel processo ai ‘Casalesi di Eraclea’ e faremo fino in fondo la nostra parte per chiedere giustizia e per affermare i principi di legalità.

Non esprimiamo giudizi sulla decisione di scarcerare alcuni imputati accusati di associazione mafiosa e confidiamo nella magistratura per la ricerca della verità giudiziale.

Non può però non preoccuparci quanto accaduto a Eraclea, dove al rientro dei Donadio ci sono stati festeggiamenti e perfino qualche fuoco d’artificio. Dove qualcuno, sotto anonimato, ha sostenuto che la loro presenza garantirebbe maggiore sicurezza alla comunità.

La sicurezza deve garantirla lo stato, appaltarla a qualcun altro testimonia una mentalità mafiosa cui non può essere riconosciuta nessuna legittimità e lasciato alcuno spazio.

Stiamo parlando di un processo in cui, nel rito abbreviato, l’esistenza dell’associazione mafiosa è stata già riconosciuta.

Viviamo in una regione in cui le organizzazioni criminali sono passate da tempo dall’infiltrazione al radicamento. La battaglia per la legalità, innanzitutto per la legalità economica, senza la quale per primi i lavoratori non potranno essere liberi di conquistare dignità e diritti, continuerà ad essere una priorità della Cgil.