CONTRATTO GAS-ACQUA: APPROVATA LA  PIATTAFORMA

L’Assemblea nazionale delle strutture e dei delegati Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil ha varato la piattaforma per il rinnovo del contratto gas-acqua (oltre 48.000 lavoratori per 600 imprese circa).

E’ di 128 euro la richiesta di aumento salariale per il triennio 2016 – 2018.

Sui diritti di partecipazione, Filctem, Femca, Uiltec chiedono di favorire processi di democrazia economica e propongono di istituire nei protocolli di relazione nelle aziende di pubblica utilità un Consiglio di partecipazione di indirizzo e controllo, costituito pariteticamente dalle proprietà e dai lavoratori al fine di formulare pareri vincolanti sulla relazione previsionale programmatica, bilancio sociale e deliberare, tramite un confronto preventivo, osservazioni e proposte su piani industriali e strategie, budget previsionali e bilanci consuntivi.

Sul tema dei diritti, occorre confermare il sistema vigente di tutele previste dal contratto in materia di progressività e proporzionalità delle sanzioni disciplinari e, relativamente alle procedure di licenziamento collettivo, vanno garantiti a tutti i nuovi assunti le disposizioni previste agli art. 4, 5 e 24 della legge 223/1991.

Sugli appalti i sindacati chiedono di non “terziarizzare” più quelle attività che devono garantire la sicurezza dei cittadini, dei lavoratori e degli impianti. Inoltre chiedono che a livello aziendale siano definiti appositi accordi che precisino le attività esclusive, quelle distintive e le attività appaltabili, rifuggendo – in questo caso – dal metodo unico del “massimo ribasso”.

Sul welfare contrattuale, oltre a richiedere un aumento del contributo a carico dell’azienda per i Fondi integrativi pensionistici, i sindacati avanzano l’idea di unificare tutti quelli presenti nel settore.

Alla luce poi dell’avvio delle gare per l’assegnazione della gestione per la distribuzione del servizio del gas a rete (Atem) è necessario – secondo i sindacati – riprendere il confronto con i Ministeri competenti per determinare le modalità applicative degli accordi sottoscritti in materia, soprattutto dopo l’avvenuto superamento della legge istitutiva del “Fondo Gas”, e il mantenimento dei trattamenti previdenziali in seno all’Inpdap. Infine è decisivo definire un avviso comune delle parti di applicazione delle norme di salvaguardia occupazionale per i lavoratori interessati.

DAL BOSCO ALLA PRODUZIONE DI ENERGIA

Una filiera per Belluno nelle linee green del Pnrr Un tema che sarà trattato con importanti interlocutori esterni, un confronto che vuole indagare le potenzialità