Conferenza stampa su sciopero logistica e trasporto merci della prossima settimana

Venerdì 26 marzo, alle ore 12.30, davanti alla Cgil di Padova si terrà la conferenza stampa su:

SCIOPERO DEI LAVORATORI DELLA LOGISTICA, DEL TRAPORTO MERCI E SPEDIZIONE E DI TUTTO IL PERSONALE VIAGGIANTE

Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno indetto, per la prossima settimana, uno sciopero nazionale di 24 ore (48 ore per i dipendenti delle imprese di autotrasporto cui non si applica la legge 146/90) per tutti i lavoratori della logistica, del traporto merci e spedizione e di tutto il personale viaggiante, a causa dell’indisponibilità delle associazioni datoriali a rinnovare il Contratto collettivo nazionale, scaduto ormai da oltre 14 mesi.
Per il Veneto, parliamo di un numero di addetti che si avvicina alle 100.000 unità.

Si tratta di lavoratrici e lavoratori che, durante la fase pandemica, hanno rappresentato un elemento centrale per la tenuta della nostra società, garantendo tuttora la gestione, il trasporto e la consegna dei beni primati, a partire da quelli sanitari e alimentari.
Le controparti non solo si rifiutano di adeguare il trattamento economico dei lavoratori, ma pretendono ulteriori tagli ai salari e la riduzione generalizzata dei diritti.

Nel corso della conferenza stampa, la Filt Cgil Veneto illustrerà nel dettaglio le ragioni dello sciopero e sarà fatto il punto qualitativo e quantitativo sul settore veneto della logistica e del trasporto merci.