CGIL VENETO
Confederazione Generale Italiana del lavoro Veneto

Cerca
Close this search box.

COMUNICATO STAMPA FILT CGIL, FIT CISL, UIL TRASPORTI DEL VENETO SULLO SCIOPERO NAZIONALE DI 8 ORE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE DI VENERDI’ 16 SETTEMBRE 

Per venerdì 16 settembre, le segreterie nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferrotranvieri hanno proclamato uno sciopero di 8 ore dei lavoratori del Trasporto Pubblico Locale. 

L’astensione dal lavoro interesserà circa 6.000 lavoratori veneti tra le aziende più grandi delle nostre Province: Gruppo AVM e ATVO a Venezia, Busitalia a Padova e Rovigo, Mom a Treviso, ATV a Verona, SVT a Vicenza, Dolomiti Bus a Belluno. A queste si aggiungono tutte le imprese di sub affidamento o di contratti di servizio più piccole, con circa 1000 lavoratori.

La ragione della protesta – dichiarano Renzo Varagnolo (Filt Cgil Veneto), Claudio Capozucca (Fit Cisl Veneto), Daniele Zennaro (Uiltrasporti) – è legata alle troppe, insopportabili violenze verso i lavoratori che si verificano e di cui leggiamo sulla stampa quotidianamente. 

Si lavora in un clima di paura e i lavoratori sono e si sentono soli e indifesi davanti a minacce, offese e violenze fisiche che si verificano da parte di alcuni utenti nei loro confronti. 

Soli perché dal Covid in poi l’autista è l’unico a dover controllare distanziamenti, mascherine, titoli di viaggio, subendo a volte reazioni irrispettose e violente rispetto a richiami che rivolge esclusivamente per fare il proprio dovere. 

Come sindacato abbiamo fin dall’inizio denunciato questa pericolosa situazione. I lavoratori non sono pubblici ufficiali, e devono essere supportati dalle aziende che hanno il compito di garantire la loro sicurezza, dalle forze dell’ordine e dagli Enti Locali. Tutto questo da anni non succede e il poco che si è fatto è stato sicuramente inefficace. 

Rispetto a questa intollerabile condizione e a difesa della sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici scendiamo in lotta e chiediamo un fermo e risolutivo intervento di chi ne ha responsabilità“. 

Nel Veneto la programmazione degli scioperi è la seguente: 

Venezia – AVM/ACTV movimenti automobilistico e navigazione dalle 16.00 alle 23.59; ATVO dalle 16.00 alle 24.00; 

Padova – Busitalia – Urbano dalle 16.00 alle 23.59, Extraurbano dalle 14.30 alle 22.59; 

Rovigo – Busitalia dalle 16.46 a fine servizio; 

Treviso – MOM – Urbano dalle 15.10 a fine servizio ed Extraurbano dalle 15.00 a fine servizio; 

Verona – ATV – dalle 16.00 alle 24.00; 

Vicenza – SVT – dalle 14.59 a fine servizio; 

Belluno – Dolomiti Bus – dalle 08.11 alle 09.41 e dalle 15.41 alle 22.11. 

Questo sciopero – concludono i sindacalisti – segue la lotta di venerdì scorso dei ferrovieri, motivato dalle stesse ragioni, cui hanno aderito e partecipato moltissimi lavoratori. È il segno che il vaso è colmo e che si rischia una rottura sociale sul tema della salute e sicurezza sul lavoro, ma anche sull’ordine pubblico“. 

Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.