CGIL VENETO
Confederazione Generale Italiana del lavoro Veneto

Cerca
Close this search box.

Contro le Mafie, in ricordo delle vittime innocenti, manifestazione di Libera in Veneto

Cgil, Cisl e Uil del Veneto a Pieve di Cadore, alla XVII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Lunedì 21 marzo ricorre la XVII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera. Oltre alla manifestazione nazionale, che si svolgerà a Napoli, in contemporanea se ne svolgeranno altre in tutta Italia.

In Veneto è stata scelta la piazza di Pieve di Cadore (BL). La giornata del 21 si articolerà in questo modo:
• ore 9.45 inizio manifestazione;
• ore 10.30 interventi e lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie;
• ore 11.45 collegamento in diretta con Napoli per seguire il discorso di Luigi Ciotti;
• ore 12.30 conclusione della manifestazione.

CGIL CISL UIL del Veneto aderiscono, come ogni anno, a questa importantissima giornata di lotta e di riflessione. In rappresentanza dei sindacati interverrà Silvana Fanelli, della segreteria confederale della Cgil del Veneto.

Si tratta di un’occasione di approfondimento e di incontro. Un momento di solidarietà ai familiari delle vittime innocenti delle mafie.

Ci sarà la lettura dei nomi delle vittime, per farle rivivere e non dimenticarle.

Lo slogan di quest’anno è: TERRA MIA. COLTURA/CULTURA.
È uno slogan che vuole unire due dimensioni di impegno, oggi fondamentali, dalle quali ripartire:

Terra mia: per prendersi cura delle nostre comunità locali e reinterpretare il nostro essere cittadini globali, a partire dall’attenzione al contesto nel quale viviamo, alla nostra quotidianità.

Coltura/Cultura: la coltura nella terra, la cultura nelle coscienze. Due parole che si differenziano solo per una vocale, che ci restituiscono la necessità di un lavoro che prosegue in parallelo e tiene insieme l’impegno per il nutrimento della Terra con l’impegno per il nutrimento delle coscienze.

Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.