UN MARE DI FOLLA A ROMA PER LA CARTA DEI DIRITTI

UN MARE DI FOLLA A ROMA PER LA CARTA DEI DIRITTI

“Siamo qui per festeggiare una legge che abbiamo ottenuto in due anni di lungo viaggio per l’Italia e per dire che non bisognava essere rassegnati. Abbiamo vinto, è una grande e straordinaria vittoria collettiva”. Così il segretario generale della Cgil Susanna Camusso dalla manifestazione nazionale che si è tenuta sabato 6 maggio a Roma in Piazza San Giovanni Bosco.
Una giornata di mobilitazione, promossa dalla Cgil, a sostegno della proposta di legge “Carta dei Diritti Universali del Lavoro”, cui ha partecipato una marea di lavoratori, giovani precari, studenti, pensionati da tutta Italia.

Dopo la decisione della Suprema Corte che ha sospeso i referendum promossi dalla Cgil a seguito della conversione in legge del decreto che ha abolito le norme su voucher e appalti, la Confederazione rilancia dunque la sfida per i diritti, una sfida che, come più volte ribadito: “non si concluderà finché la Carta universale non sarà legge, e non avremo riscritto il diritto del lavoro in questo Paese”.

Sul palco si sono alternati gli interventi di alcunui lavoratori presentati da Natascha Lusenti e Dario Vergassola, la musica dei Med Free Orkestra, dei Modena City Ramblers e del dj Mondocane.
A concludere la manifestazione il segretario generale della Cgil Susanna Camusso.

La campagna sui referendum su voucher e appalti, ha detto “non è stata una parentesi; è stata l’inizio di un percorso per arrivare alla Carta dei diritti che è stata incardinata in commissione Lavoro della Camera, un’espressione per dire che non è in fondo a un cassetto, che sanno di averla ricevuta. Chiediamo – incalza concludendo il Segretario Generale della Cgil – che inizi la discussione, non basta dire che c’è, vogliamo che se ne discuta”.

Galleria fotografica
Ascolta su RadioArticolo1 l’intervento di Susanna Camusso
Leggi gli approfondimenti su Rassegna.it

Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.