UN CALENDARIO DEL SILP CGIL VENETO

Anche per il 2017 il Silp CGIL Veneto ha realizzato per i propri iscritti il Calendario.
Il Calendario, giunto alla sua decima edizione, si presenta, come gli anni precedenti, con un’originale veste grafica ed un nuovo tema.

“Dopo il successo del Calendario 2015, che aveva come soggetto la Polizia di Stato inserita in famosi dipinti di autori del passato – spiega una nota del Silp regionale – per il 2017 gli autori hanno pensato ad una commistione di celebri statue con l’operatività di alcune strutture di Polizia”.
Dodici sculture e qualche monumento di luoghi diversi, come Il David di Michelangelo, L’Augusto di Prima Porta, Le Penseur di Auguste Rodin, I Lottatori del Canova, La fontana Barcaccia del Bernini, si affiancano e compenetrano raffigurazioni e situazioni tipiche dell’ambiente di Polizia, fondendosi tra loro per restituire una suggestione ed anche un sorriso.
Tutti i calendari SILP CGIL e i video-promo si possono vedere sul sito: www.silpveneto.it

Gli Autori:

Andrea Curcione è l’ideatore di quasi tutti i calendari precedenti, fin dal 2008. Impiegato dell’Amministrazione Civile alla Questura di Venezia, è giornalista, critico cinematografico e scrittore di racconti e romanzi noir di ambientazione veneziana. Nel 2001 ha pubblicato un racconto (“L’assassino”) in “Raccontare Venezia. Nuove voci per una città contemporanea” (Supernova); nel 2012 la raccolta di racconti “Crimini in laguna” e nel 2015 il romanzo giallo “Intrigo veneziano” (entrambi usciti per Piazza Editore). Il suo ultimo racconto noir “Un dolce incontro” è stato inserito nella raccolta “Raccontare Venezia 2” (Supernova) pubblicata nel 2016.

Marco Morin, Sovrintendente in servizio alla Volanti della Questura di Treviso, ha realizzato con efficacia, per il terzo anno consecutivo, la struttura grafica del calendario (scelta delle immagini, ritocco, layout) per sviluppare le suggestioni offerte dal tema di fondo.

Michele Duse, infine ha curato per il quarto anno la realizzazione di un video-promo del calendario. Veneziano, fotografo, videomaker per passione. Duse ha iniziato la sua specializzazione del campo degli audiovisivi come operatore e montatore presso studi di produzione e televisioni commerciali. Ha frequentato la scuola di Ermanno Olmi “Ipotesi Cinema”. É autore di documentari, video musicali ed ha curato le riprese di alcune rappresentazioni teatrali, book-trailers e video per il web.

Stefano Ballarin e Fabio Malaspina hanno curato l’organizzazione e il coordinamento del Calendario Silp Cgil 2017.