Sottoscritto il rinnovo del Contratto Integrativo Regionale Agricola Tre Valli – Aia

È stato sottoscritto ieri un contratto innovativo per quanto riguarda le relazioni sindacali, una giusta valorizzazione del salario per obiettivi e un importante rafforzamento dei diritti nei rapporti di lavoro attraverso una loro maggiore stabilità ed una particolare attenzione verso la qualità e sicurezza del lavoro.

Questi alcuni punti in sintesi:
• Rafforzamento delle relazioni sindacali di sito attraverso un nuovo modello partecipativo paritetico dei lavoratori nei processi decisionali, mirati a migliorare la qualità del lavoro aumentando gli strumenti di condivisione ed esigibilità;
• Decorrenza dell’accordo dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2025;
• Un salario per obbiettivi che, nel periodo di vigenza, sarà complessivamente di 6.750,00 €;
• Aggiornamento dell’utilizzo della “stagionalità” prevista per i casi concordati;
• Introduzione di un percorso di progressiva stabilizzazione con il contratto a tempo indeterminato per il personale avventizio attraverso regole e tempi certi, a partire dall’anzianità di servizio;
• Incremento del 10% del premio in welfare per chi decide volontariamente di convertire il valore del premio;
• Consolidamento delle azioni nell’ambito della Salute e Sicurezza attraverso un percorso di prevenzione verso i movimenti ripetitivi e il rischio di malattie, dove le direzioni di stabilimento e le RSU verificheranno rotazioni e controllo dei ritmi e carichi di lavoro;
• Rafforzamento delle azioni mirate alle pari opportunità con il rinnovo della Commissione con il compito di produrre azioni concrete di miglioramento per coniugare tempi di vita e di lavoro;
• Verifica della professionalità del personale alla luce dei cambiamenti organizzativi introdotti in azienda;
• Omogenizzazione del Premio di Produzione a 90,38 € in due step negli stabilimenti non ancora allineati.

Nei prossimi giorni il nuovo Contratto verrà presentato a tutte le lavoratrici e i lavoratori nelle assemblee sindacali.

Le Segreterie regionali di FLAI CGIL, FAI CISL e UILA UIL porgono un sentito ringraziamento a tutta la delegazione del Coordinamento sindacale e alle RSU per il supporto dato in tutte le fasi di questa importante e delicata trattativa.