Venerdì 11 giugno, dalle ore 9.15 alle ore 13.00, si terrà l’incontro on line (trasmesso sulla pagina www.facebook/cgilveneto)
Un’iniziativa che si propone di approfondire le priorità e gli interventi cui destinare le risorse disponibili a rafforzare il sistema sociosanitario pubblico, anche alla luce degli effetti prodotti dall’emergenza epidemiologica che stiamo ancora attraversando.
Una particolare attenzione verrà posta sulla filiera territoriale dei servizi sanitari, sociosanitari e socioassistenziali, fondamentale sia per la resilienza alle situazioni emergenziali, sia per le risposte strutturali ai crescenti bisogni di prevenzione, cura, riabilitazione e assistenza.
Il focus degli approfondimenti riguarderà la situazione e le principali necessità del territorio veneto (anche sulla base della ricerca dell’Ires sull’evoluzione dei sistema sociosanitario regionale), nell’ambito del percorso di analisi, indirizzo e confronto già avviato a livello nazionale su questa fondamentale tematica.
La CGIL confronterà le proprie proposte con gli Assessori alla Sanità e al Sociale del Veneto e dell’Emilia-Romagna, che hanno importanti responsabilità a livello regionale e nazionale.
Introdurrà Paolo Righetti, Segreteria Confederale CGIL Veneto
Parteciperanno:
- Assessore Sanità e Sociale Regione Veneto, Manuela Lanzarin;
- Prof. Vincenzo Rebba, Università di Padova e supervisore ricerca IRES su Integrazione dei servizi Sociosanitari nel Veneto;
- Assessore alle Politiche della Salute Regione Emilia-Romagna e Presidente Commissione Salute Conferenza delle regioni, dott. Raffaele Donini;
- Cinzia Bonan, segreteria confederale CISL Veneto;
- Mario Ragno, segreteria confederale UIL Veneto;
- Segretario Generale Funzione Pubblica CGIL Veneto, Ivan Bernini;
- Segretario Generale SPI CGIL Veneto, Elena Di Gregorio.
Concluderà Rossana Dettori, segreteria Cgil Nazionale.
Coordinerà: Assunta Motta, responsabile Dipartimento Welfare CGIL Veneto.