SERVIZI: SCIOPERO IL 31 MARZO

Sciopero e manifestazione nazionale a Roma il 31 marzo per il contratto del settore multiservizi e turismo. Pullman partiranno anche dal Veneto per approdare a Piazza Bocca della Verità dove si terrà il presidio.
La protesta #FuoriServizio è stata indetta da Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs e Uiltrasporti  a seguito della interruzione delle trattative e dello stallo negoziale che non consentono ad oggi di rinnovare i contratti nazionali per oltre un milione e mezzo di addetti delle imprese di pulizia/servizi integrati/multiservizi, della ristorazione collettiva, dei pubblici esercizi e delle agenzie di viaggio.

Filcams, Fisascat, UIltucs e Uiltrasporti stigmatizzano la posizione delle associazioni imprenditoriali di settore (Anip Confindustria, Legacoop Servizi, Federlavoro Servizi Confcooperative, Agci e Unionservizi Confapi, Angem ed Alleanza delle Cooperative, Fipe e Fiavet Confcommercio) che “hanno sempre posto come condizione per il rinnovo dei rispettivi contratti nazionali di lavoro la restituzione di parte di importanti elementi economici e normativi (permessi, scatti, carenza malattia), secondo la logica sbagliata che un accordo nazionale debba vedere un finanziamento diretto da parte dei lavoratori.”
Alla base della mobilitazione, spiegano Filcams, Fisascat, UIltucs e Uiltrasporti, “anche l’indisponibilità di alcune imprese ad offrire garanzie nei subentri di attività nei centri commerciali e le pretese inaccettabili sul peggioramento delle tutele previste in caso di malattia, modifiche all’articolato del cambio di appalto e le proposte di aumenti retributivi irrisori”.

Aborto sicuro, un diritto da conquistare

In occasione della Giornata internazionale, la Cgil promuove iniziative di sensibilizzazione non solo in difesa della legge 194, ma anche per chiedere strumenti e servizi