DE’ PANTZ NUOVA SEGRETARIA FILCAMS VENETO

L’Assemblea Generale della Filcams Cgil del Veneto ha eletto Cecilia de’ Pantz nuova Segretaria Generale. Succede ad Emilio Viafora, chiamato ad un importante incarico a livello nazionale.
Padovana, di 55 anni, Cecilia de’ Pantz ha iniziato l’attività sindacale ancora giovane. Era il 1987 quando fu eletta nella Rsu di Prenatal dove è rimasta fino al 2007 quando è entrata nella segreteria provinciale della Filcams di Padova. Nel 2010 ne è divenuta Segretaria Generale seguendo con impegno una categoria in forte crescita, tanto da triplicare in pochi anni gli iscritti.

Nell’assumere la guida della Filcams regionale Cecilia de’ Pantz ha ripercorso le problematiche di una categoria molto ampia (comprende commercio, turismo e servizi di tutto il settore privato) alle prese con alcuni importanti rinnovi contrattuali, arenati in trattative difficili anche a fronte della frantumazione delle controparti.
Nel ribadire l’impegno ad un lavoro condiviso con tutti i territori, la de’ Pantz ha evidenziato come “l’attività sindacale, che si esplica sul piano della tutela collettiva, debba vedere anche un’attenzione particolare alla tutela individuale perché bisogna prendersi cura della persona in tutti i suoi aspetti. Ciò è particolarmente importante – ha aggiunto – in una categoria come la Filcams dove il lavoro è fortemente parcellizzato e dove ci si trova quotidianamente di fronte a problemi che riguardano soggetti deboli, a partire dalle discriminazioni di genere”.