Seminario – Appalti: per un lavoro di qualità in sicurezza e legalità.

Organizzato da Cgil, Cisl e Uil Veneto.

Venerdì 15 ottobre 2021, dalle ore 9.30 alle 13.00, si terrà il seminario informativo sul tema: “Appalti: Norme e strumenti dal Codice degli appalti al Protocollo Veneto”, presso la sala convegni della Cittadella dell’Edilizia, in via Banchina dell’Azoto, 15 a Marghera – Venezia.

Nell’attuazione del PNRR e del conseguente PRRR (Piano regionale ripresa e resilienza), la Pubblica Amministrazione gioca un ruolo fondamentale, soprattutto nel campo dell’innovazione digitale, se pensiamo che oltre il 30% degli investimenti previsti sarà destinato alla digitalizzazione dei suoi processi.

Ma la Pubblica Amministrazione gioca un ruolo fondamentale anche su altri pilastri del Piano, come la transizione ecologica, la mobilità sostenibile, la sanità e i servizi sociali, ed è inevitabile pensare che una grossa quota di questi fondi possa essere appaltata.

Cgil, Cisl e Uil del Veneto ritengono cruciale, in questa fase, approfondire le norme vigenti in materia di Appalti, con un focus specifico sul Protocollo siglato a fine 2020 con la Regione Veneto. 

Si vuole approfondire la conoscenza degli strumenti a disposizione per affrontare le implicazioni derivanti dall’adozione di nuovi modelli di business sostenibili, sia dal punto di vista ambientale che sociale, a partire dalla messa in cantiere di grandi opere pubbliche, per dare slancio all’ammodernamento del paese attraverso lo sviluppo e l’innovazione, con un’attenzione particolare alle garanzie occupazionali e alla crescita dell’occupazione.

Intervengono: Cinzia Bonan (segreteria regionale Cisl Veneto), Tiziana Bocchi (segreteria nazionale Uil Veneto), Silvana Fanelli (segreteria regionale Cgil Veneto).


Il seminario sarà trasmesso anche in diretta facebook sulle pagine regionali di Cgil, Cisl e Uil del Veneto.