Leggi d’iniziativa popolare su Sanità e Appalti

Leggi d’iniziativa popolare su Sanità e Appalti

 La CGIL ha promosso due proposte di legge di iniziativa popolare incentrate su sanità pubblica e diritti negli appalti. I testi legislativi, supportati anche da numerose associazioni, prevedono:

  • Rilancio del Servizio Sanitario Nazionale: una proposta per aumentare le risorse del fondo sanitario (almeno al 7,5% del Pil), assumere personale a tempo indeterminato e rafforzare l’assistenza territoriale.
  • Più tutele negli appalti: una legge per garantire parità di salario e diritti tra i lavoratori in appalto e quelli dell’azienda committente, combattendo la precarietà e lo sfruttamento.

Leggi l’approfondimento e poi firma anche tu!

  1. Proposta di legge di iniziativa popolare “Disposizioni per rendere effettivo il diritto alla salute mediante il rafforzamento del Servizio Sanitario Nazionale e la valorizzazione del personale”

Cosa chiediamo:

–          Finanziamento del Fondo Sanitario Nazionale almeno al 7,5% del PIL

–          Piena valorizzazione del personale, assunzioni stabili, MMG nel SSN, stop a tetti di spesa ed esternalizzazioni

–          Applicazione completa del DM 77/2022: Case e Ospedali di Comunità, distretti, prossimità

–          Riduzione delle liste d’attesa con investimenti strutturali e presa in carico reale dei bisogni

–          Non autosufficienza: potenziamento dell’assistenza domiciliare, residenziale e semiresidenziale

–          Altre aree prioritarie: Salute e sicurezza sul lavoro, salute mentale, dipendenze, consultori, farmaceutica e ricerca

2.        Proposta di legge di iniziativa popolare “Più tutele a favore delle lavoratrici e dei lavoratori in appalto. Più garanzie per i dipendenti diretti dei committenti”

Cosa chiediamo:

–          Chi lavora in appalto deve avere stesso salario e stessi diritti dei dipendenti del committente

–          Più tutele ai lavoratori autonomi: basta sfruttare le Partite IVA

–          Più responsabilità dei committenti privati su salute e sicurezza

–          Più responsabilità dei committenti privati e pubblici su salari e diritti

–          Appalto illecito: assunzione diretta dei lavoratori

–          Limiti alle catene dei subappalti

–          Diritto di informazione e consultazione dei lavoratori

Sintesi della Proposta di legge sulla Sanità pubblica

Firma la Proposta di legge sulla Sanità pubblica

Sintesi della Proposta di legge sugli Appalti

Firma la proposta di legge sugli Appalti

Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.