La Filcams Cgil lancia Stem for Women

Filcams Cgil Veneto: “Avviati 14 corsi di formazione gratuiti e online, destinati alle donne senza lavoro e residenti nel nostro territorio. La formazione è fondamentale per potersi ricollocare nel mondo del lavoro, il progetto Stem for Women costituisce un’importante opportunità per apprendere o migliorare le proprie competenze tecnico-digitali e umanistiche”.

Con questo progetto si conferma la vocazione della Filcams Cgil, una categoria a prevalenza femminile, al sostegno alle donne e lavoratrici,  le più colpite dalla crisi post pandemica”.

“STEM for WOMEN” è il nuovo progetto finanziato tramite i Fondi Sociali Europei rivolto alle donne senza lavoro su cui la Filcams Cgil Veneto, insieme ad altri partner, ha deciso di impegnarsi al fine di facilitare il loro impiego o l’avvio di impresa, attraverso l’acquisizione o il rafforzamento di competenze tecnico-digitali e umanistiche. In altre parole si tratta di un’occasione per riqualificarsi professionalmente e agevolare le possibilità di ricollocarsi nel mercato del lavoro. Sostanzialmente sono tre i requisiti richiesti per potervi accedere: essere donna, non avere un lavoro (essere disoccupate in DID, ossia avere la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro o inoccupate o inattive o in cerca di occupazione) ed essere residenti o domiciliate in Veneto.

“Sono ben 14 i corsi in programmazione – dice Giorgia Marchioro, la funzionaria della Filcams Cgil di Padova referente per tutto il Veneto del progetto – alcuni sono decisamente tecnici, per esempio ce n’è uno per imparare ad usare bene Excel per la gestione dei dati, un altro dedicato all’apprendimento dell’intero pacchetto Office, oppure ancora ce n’è uno per imparare ad usare smartphone, tablet e in generale le Applicazioni digitali. Altri invece sono destinati a fornire competenze trasversali in ambito lavorativo di carattere generale. Per esempio c’è un corso per sviluppare l’intelligenza emotiva, un altro destinato allo sviluppo del pensiero creativo. Oltre ad essere organizzati individualmente o a gruppi di poche persone, hanno però tutti in comune un approccio all’innovazione che si basa sulla capacità di risolvere problemi complessi attraverso una visione e una gestione creative che forniscano alle frequentanti un bagaglio di conoscenze e consapevolezze, debitamente documentate, spendibili sul mercato del lavoro. Di questi tempi, per tante un’assoluta necessità. Naturalmente, il fatto che dietro a questi corsi ci sia la Filcams Cgil, ossia una categoria a prevalenza femminile, non è assolutamente un caso e, anzi, conferma il sostegno che da sempre diamo alle donne e alle lavoratrici. È sotto gli occhi di tutti che la crisi conseguente alla pandemia ha avuto un impatto devastante soprattutto sull’occupazione femminile. Questo progetto si inserisce nelle azioni che la categoria ha messo in campo per difendere il lavoro delle donne e creare occupazione di qualità”.

“I corsi, tutti online e gratuiti, sono stati pensati – prosegue la rappresentante sindacale della Filcams Cgil – con la massima elasticità possibile e le partecipanti al progetto possono scegliere il percorso formativo più consono alle loro esigenze, abbinando più attività di formazione con altre di consulenza o di orientamento”.

“Devo dire – conclude Giorgia Marchioro – che, al momento, il corso che sta riscuotendo maggior interesse è quello di influencer marketing, una figura che ultimamente, con la diffusione dei social network, ha conquistato una notevole notorietà. Ma, in generale, oltre ad acquisire e migliorare la propria capacità di utilizzo di tecniche e strumenti digitali e le proprie competenze trasversali, questi corsi aiutano anche a comprendere maggiormente le proprie attitudini e i propri interessi professionali, rivelando spesso un potenziale che le partecipanti neanche sospettavano di possedere”.

Per informazioni scrivere a giorga.marchioro@cgilpadova.it o telefonare, in orari d’ufficio, al 375 6325886.

Si allega volantino con tutti i corsi

Il SILP CGIL al VI° congresso regionale

Fabio Malaspina rieletto segretario generale  Si è svolto il VI° Congresso regionale del SILP CGIL, Sindacato dei Lavoratori di Polizia.  Nella sala dell’Auditorium della Camera

Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.