Incontro con Assessore Lanzarin su emergenza sanitaria, richiesti interventi urgenti e condivisa la necessità di confronto

Nell’incontro tenutosi lunedì mattina CGIL-CISL-UIL del Veneto hanno espresso forte preoccupazione sul persistere di una grave situazione emergenziale per la dimensione dei contagi, che sta crescendo anche nei luoghi di lavoro, dei ricoveri complessivi e in terapia intensiva, e dei decessi.
Un’ evoluzione che va arrestata perché altrimenti c’è il rischio che le strutture sanitarie, già fortemente sotto stress, non riescano più a gestire tempestivamente tutti i ricoveri e a garantire almeno tutti gli interventi e le prestazioni urgenti e che nelle RSA la situazione peggiori ulteriormente.
Per questo Cgil-Cisl-Uil ritengono necessario che i diversi livelli istituzionali condividano e deliberino per un periodo congruo misure adeguate nella nostra Regione.
La riduzione della diffusione epidemiologica è oggi la condizione indispensabile non solo per evitare un incremento ingovernabile dell’emergenza sanitaria, con tutte le sue nefaste conseguenze, ma anche per ripristinare le condizioni per una ripresa e un rilancio sostanziale delle attività produttive in tutti i settori; per i quali deve essere prevista una copertura economica adeguata alle imprese e ai lavoratori per i periodi soggetti a misure restrittive.
Nel frattempo bisogna dare piena attuazione a tutte le misure previste, ma realizzate solo parzialmente, per rafforzare le strutture ospedaliere e socio-sanitarie, il sistema di tracciamento, di biosorveglianza e di assistenza domiciliare e territoriale, per mettere a disposizione in ogni provincia hotel-Covid e RSA-Covid, per garantire appena possibile la ripresa e il recupero di tutte le attività e le prestazioni ordinarie.
A questo fine abbiamo ribadito la necessità improrogabile di un incremento urgente di personale in tutte le strutture e servizi, anche con forme e modalità straordinarie da valorizzare poi ai fini di un inserimento organico, stabile e di un potenziamento strutturale del sistema socio-sanitario pubblico.
Con l’Assessore Lanzarin è stata condivisa l’importanza fondamentale del Piano vaccinale avviato in questi giorni, di una sua erogazione tempestiva, efficace e diffusa alla maggioranza della popolazione, a partire dalle categorie prioritarie indicate a livello europeo e nazionale, operatori sanitari e socio-sanitari di tutte le strutture e di tutti i servizi, ospiti delle RSA, operatori dei servizi essenziali, anziani ultra ottantenni garantendo loro quando necessario l’erogazione a domicilio. I primi dati, con il Veneto al 55,6% di dosi già somministrate, sono incoraggianti, ma per arrivare a regime nel piano di vaccinazione serve uno sforzo organizzativo straordinario, e un impegno di tutti gli attori del territorio per promuovere la vaccinazione delle cittadine e dei cittadini.
L’Assessore ha infine condiviso la richiesta sindacale di un rafforzamento del sistema relazionale e di un confronto più tempestivo e periodico con le OO.SS. su tutto l’ambito sanitario, socio-sanitario e sociale, utile a gestire meglio la fase emergenziale ancora in corso, a individuare le priorità e a predisporre le misure e gli interventi strutturali.
Come CGIL-CISL-UIL del Veneto proporremo pertanto alla Regione un Protocollo di relazioni sindacali che preveda un Osservatorio Regionale con cadenza almeno mensile e la definizione di tavoli di confronto specifici su singole aree tematiche.

Aborto sicuro, un diritto da conquistare

In occasione della Giornata internazionale, la Cgil promuove iniziative di sensibilizzazione non solo in difesa della legge 194, ma anche per chiedere strumenti e servizi