HANDLING, IL 19 GENNAIO È SCIOPERO DEGLI ADDETTI

Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto aereo hanno proclamato uno sciopero di 24 ore per venerdì 19 gennaio di tutti gli addetti delle aziende di handling (servizi di carico e scarico bagagli, trasporto passeggeri, check-in) negli aeroporti. La protesta riguarda “la mancata applicazione del contratto nazionale del settore trasporto aereo nella sezione handling” che già da tempo vede mobilitata la categoria.

“Nonostante il 21 novembre scorso – spiegano le organizzazioni sindacali – sia stata effettuata con la massima adesione una prima azione di sciopero di 4 ore, Assohandlers e le imprese associate continuano a non dare applicazione alle intese sottoscritte con il rinnovo del contratto a dicembre 2015. Queste prevedevano dal primo luglio 2017 il ricalcolo della paga oraria, comprensiva di tutti gli aumenti contrattuali sui minimi tabellari nel calcolo delle voci variabili ed incentivanti come lo straordinario, il lavoro notturno e festivo”.

Filt, Fit, Uiltrasporti e Ugl TA chiedono di “provvedere al corretto pagamento delle maggiorazioni e alla corretta retribuzione, rispettando quanto sottoscritto e quando dovuto”.
Inoltre i sindacati esprimono preoccupazione “in merito alla nuova regolamentazione Enac sull’organizzazione dell’handling negli aeroporti, che potrebbe essere emanata a giorni e rispetto alla quale ci attendiamo dalle istituzioni coinvolte un segnale chiaro a difesa delle esigenze del lavoro”.