GOMMA PLASTICA: FIRMATO IL CONTRATTO

Dopo una lunga e complessa trattativa, il 10 dicembre è stata siglata l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto del settore gomma-plastica tra la Federazione Gomma Plastica associata a Confindustria e Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil. Il contratto interessa circa 140.000 lavoratori, occupati in 5.500 aziende, per lo più di piccole e medie dimensioni, oltre a multinazionali di rilievo come Pirelli, Michelin, Bridgestone, Prysmian, ecc.
L’ intesa stabilisce un aumento medio complessivo di 83 euro composto da: aumento dei minimi di 76 euro (erogato in 3 tranche) cui si aggiungono 2 euro di turni notturni e 5,70 euro di previdenza complementare. Il meccanismo di verifica annuale dei minimi agli eventuali scostamenti inflattivi è simile a quello previsto nel contratto dei chimici: a partire dal 2017, nel giugno di ogni anno si riscontrerà lo scostamento d’inflazione relativo all’anno precedente tra il consuntivo Istat e la previsione utilizzata in fase di rinnovo.
A partire dal 1° giugno 2018 scatta un aumento della contribuzione alla previdenza integrativa dello 0,30%, sia da parte dei lavoratori che delle imprese, a favore del fondo gomma plastica. Inoltre, 2 euro in più per la prestazione del turno notturno: un valore decisamente importante poiché più del 60% dei dipendenti del settore lavorano su turni avvicendati e a ciclo continuo. Infine, sul fondo sanitario integrativo (Fag&p) le parti hanno confermato l’impegno al suo immediato avvio.
Sul mercato del lavoro, l’ accordo prevede che, nel caso di nuove assunzioni di apprendisti, si deve prima stabilizzare il 30% di lavoratori assunti allo stesso titolo nei due anni precedenti; mentre i lavoratori a somministrazione e quelli a tempo determinato, insieme, non possono superare il 32% dell’intera forza lavoro.
Sui provvedimenti disciplinari è stato confermato il sistema di tutele previste dal contratto in materia di progressività e proporzionalità delle sanzioni. Sulle malattie oncologiche non viene computato il 100% delle assenze del periodo spettante di comporto.
“Aver rinnovato il contratto di un settore industriale rilevante per dimensione e assetti produttivi – commentano i segretari generali di Filctem, Femca e Uiltec, Emilio Miceli, Angelo Colombini, Paolo Pirani – è un ulteriore segnale della volontà unitaria e della determinazione messa in campo per affrontare e risolvere i problemi delle imprese e dei lavoratori in un momento particolarmente difficile e complicato per la crisi che ha investito anche questo comparto. Si riafferma il principio che il rinnovo del contratto nazionale è una leva decisiva per aumentare la competitività delle imprese e, contestualmente, tutelare il potere di acquisto del salario dei lavoratori”.

DAL BOSCO ALLA PRODUZIONE DI ENERGIA

Una filiera per Belluno nelle linee green del Pnrr Un tema che sarà trattato con importanti interlocutori esterni, un confronto che vuole indagare le potenzialità