CGIL VENETO
Confederazione Generale Italiana del lavoro Veneto

Cerca
Close this search box.

IL 2 DICEMBRE TUTTI A TORINO

“Per cambiare il sistema previdenziale, per sostenere sviluppo e occupazione, per garantire futuro ai giovani” la Cgil ha indetto una mobilitazione nazionale per sabato 2 dicembre.
Sono cinque le manifestazioni a carattere interregionale organizzate all’insegna dello slogan “Pensioni, i conti non tornano!”. Il Veneto parteciperà a quella in programma a Torino, in piazza San Carlo, dove confluiranno lavoratori e pensionati del nord Italia.
Le altre si terranno a Roma in piazza del Popolo, a Bari in piazza Prefettura, a Palermo in piazza Verdi e a Cagliari in piazza Garibaldi.
A concludere tutte le iniziative sarà il segretario generale della Cgil Susanna Camusso, che alle ore 12.30 prenderà la parola dal palco della Capitale, in collegamento video con le varie città.

 Le rivendicazioni:
• bloccare l’innalzamento illimitato dei requisiti per andare in pensione,
• garantire un lavoro dignitoso e un futuro previdenziale ai giovani,
• superare la disparità di genere e riconoscere il lavoro di cura,
• garantire una maggiore libertà di scelta ai lavoratori su quando andare in pensione. favorire l’accesso alla previdenza integrativa
• garantire un’effettiva rivalutazione delle pensioni.
Ma le motivazioni della mobilitazione non si fermano alla previdenza; la Cgil chiede anche di “cambiare la legge di bilancio per sostenere lo sviluppo e l’occupazione”, di “estendere gli ammortizzatori sociali” e di “garantire a tutti il diritto alla salute”.
Lavoratori, pensionati e giovani sono invitati a partecipare per ottenere delle risposte concrete e per ridare speranza e fiducia al nostro Paese.

Il volantino
La locandinaLeggi il volantone dettagliato
Ascolta lo spot audioApe sociale per pochi
Per il 97% nessun esonero dall’aumento dell’età

Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.