Safilo: piano debole. Nuovo incontro il 5 febbraio

COMUNICATO SINDACALE IL PIANO PRESENTATO DAL GRUPPO SAFILO RESTA DEBOLE E PRIVO DI SOSTENIBILITÀ INDUSTRIALE.
BISOGNA TUTELARE L’OCCUPAZIONE, IL 5 FEBBRAIO È IN PROGRAMMA UN NUOVO INCONTRO

Ieri si è svolto un nuovo incontro presso il MiSE sulla vertenza Safilo, al quale ha partecipato anche l’Amministratore delegato Angelo Trocchia.
Nel corso del vertice abbiamo ribadito che prima di ogni decisione sul futuro dei lavoratori di Safilo è bene entrare nel merito del Piano Industriale presentato dal Gruppo e costruire sinergie con le due Regioni interessate, Veneto e Friuli, per la definizione di strumenti a favore di chi si dimostra interessato a rilevare l’azienda.
Abbiamo ribadito che c’è un patrimonio umano e professionale che va salvaguardato e non può essere liquidato senza un confronto chiaro e serio tra le Parti, sarebbe un errore gravissimo, con conseguenze sociali molto gravi.
Nel corso dell’incontro ci sono stati momenti di duro confronto con l’azienda che ha continuato a sostenere le scelte annunciate giustificandole col calo dei volumi che sarà schiacciante nei prossimi mesi a causa del mancato rinnovo di licenze importanti.
Il Sindacato ha respinto e respinge questa linea, criticando quanto contenuto nel Piano che giudica debole e privo di sostenibilità industriale.
Il Ministero ha suggerito la data per un nuovo confronto che si ipotizza per mercoledì 5 febbraio e sempre rivolta al coordinamento nazionale.
Quella sarà un’occasione importante per entrare nel merito del Piano e solo a fronte di modifiche che suggeriremo in tale incontro, potremo entrare nel merito della gestione della crisi valutando gli opportuni strumenti utili da attuare nei vari stabilimenti.
L’intervento delle Regioni interessate dalla presenza degli stabilimenti, sarà di fondamentale importanza per capire le modalità di investimento e gli interventi politici ed industriali finalizzati alla continuità produttiva e occupazionale che possano quindi scongiurare un impatto sociale disastroso dando un futuro occupazionale ai tanti addetti dalla indiscutibile esperienza e professionalità.