IDEA DIFFUSA, ONLINE IL PRIMO NUMERO DEL MENSILE

È online (sul sito di Rassegna Sindacale e su quello della Cgil) il primo numero di “Idea Diffusa. Il Mensile”, a cura della Cgil nazionale e di Rassegna Sindacale sui temi della digitalizzazione dell’economia e di Industry 4.0.

“La confederazione – spiega un articolo di Rassegna Sindacale – sta coinvolgendo esperti interni ed esterni al sindacato per approfondire l’elaborazione attorno al cambio di paradigma che si profila con l’irrompere dell’innovazione. Per fare questo ha creato Idea Diffusa, una piattaforma collaborativa online, pensata come un luogo di confronto di alto livello in cui si possa discutere e interagire liberamente in pieno stile work-in-progress.
Il primo obiettivo di Idea Diffusa è quello di “fare rete per comprendere il cambiamento”. Fare rete con i lavoratori che nei territori, dalle categorie e sul loro posto di lavoro vivono l’innovazione ogni giorno. Ma anche nella costruzione di un rapporto con persone esterne al mondo sindacale, per attrarre nuove idee e mettere in moto un processo di contaminazione reciproca. Uno strumento nuovo, dunque, che utilizza la tecnologia per rendere l’organizzazione in grado di creare intelligenza collettiva e, nello stesso tempo, fare qualcosa di antico: essere il collettore di contributi per definire un’idea di progresso.

Un grande lavoro che, però, non avrebbe senso mantenere chiuso. Da qui la creazione di una pubblicazione mensile che possa, da una parte, raccogliere i risultati dell’elaborazione interna (anche con qualche intervista a persone che fanno parte della community) e, dall’altra, rendere pubblica l’elaborazione della Cgil su questi temi”.