CGIL VENETO
Confederazione Generale Italiana del lavoro Veneto

Alessandro Piras eletto nuovo segretario generale della Filt Cgil Veneto

Questa mattina, l’assemblea della Filt Cgil Veneto ha eletto (con 51 voti e 2 sole astensioni) Alessandro Piras nuovo segretario generale della categoria delle lavoratrici e dei lavoratori dei trasporti e della logistica.

Piras è un lavoratore delle Ferrovie dello stato, nato a Verona ma assunto nella sede di Mestre. 

Ha iniziato l’esperienza sindacale nella Filt Cgil di Venezia, è stato coordinatore regionale dei lavoratori delle attività ferroviarie, successivamente ha fatto parte del dipartimento per le ferrovie della Filt nazionale.

La sfida principale che ci aspetta – ha dichiarato il nuovo segretario generale della Filt Cgil Veneto – è tutelare i posti di lavoro del settore e aumentare i salari, sempre più colpiti dall’inflazione. E cominceremo a farlo a partire dalla manifestazione unitaria di domani a Milano. Il nostro è un settore attraversato da grandi cambiamenti ma che (dai traposti su rotaia, su gomma e aerei, alla portualità e alla logistica, riveste un ruolo cruciale per lo sviluppo del Paese. Tuteleremo con tutte le nostre energie le lavoratrici e i lavoratori che rappresentiamo e ci rivolgeremo a chi non ha ancora deciso di iscriversi al nostro sindacato, per convincerli che solo collettivamente è possibile conquistare diritti e dignità. L’impegno che ci aspetta possiamo portarlo avanti con efficacia lavorando in maniera unitaria e collegiale“. All’Assemblea hanno partecipato Tiziana Basso, segretaria generale Cgil Veneto, e Stefano Malorgio, segretario generale Filt Cgil nazionale. È stato quest’ultimo a proporre la candidatura di Alessandro Piras, a nome dei centri regolatori. 

Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.