Marta Viotto, Segretaria generale Flc Cgil Veneto: “Anche quest’anno la Flc Cgil è il sindacato che raccoglie più voti nelle scuole, nelle università, nelle accademie e nei conservatori, così come negli enti pubblici di ricerca. Quest’anno inoltre c’è stata una maggiore partecipazione al voto, pari al 68% in tutti i comparti della conoscenza, a conferma l’importanza del sindacato nella vita del Paese”.
A spoglio quasi ultimato per le 560 sedi scolastiche e per tutte le sedi dell’Università della Ricerca e AFAM la Flc Cgil si è riconfermata il primo sindacato con quasi il 30% dei consensi.
Il numero dei consensi è aumentato in tutti i comparti: dall’Università alla Ricerca, dai Conservatori alle Accademie fino ad arrivare alla scuola pubblica statale.
Nelle sedi delle Università del Veneto si è registrata una percentuale straordinaria di voti per la FLC CGIL pari al 44,11%, doppiando il 2° classificato che ottiene il 21,31% – lo SNALS – e distanziando notevolmente le altre OO.SS confederali. (CISL 7,23% e UIL 2,58%)
Analogo il risultato ottenuto presso i 9 Enti di Ricerca, dove la Flc ha ottenuto il 48,23% dei consensi. (CISL 18,01% – UIL 9%)
Anche presso i Conservatori e le Accademie la Flc ha ottenuto risultati eccellenti attestandosi al 32,13% di consensi (GILDA 23,68% -CISL 12,52%)
Nel comparto della scuola pubblica statale, che vede coinvolti 90.669 aventi diritto su 560 scuole, hanno votato quasi il 68% degli aventi diritto. Attualmente devono essere registrati i risultati degli ultimi 5 istituti scolastici.
La Flc Cgil risulta essere il sindacato più votato con 16.965 voti – 28, 5% – contro i 16.542 voti 27,7% della CISL e 8.036 e 13,46% della UIL.
“Per questo risultato vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno espresso la loro preferenza per le nostre liste, le nostre RSU per il loro quotidiano impegno sui posti di lavoro, la nostra organizzazione, i nostri iscritti e i nostri attivisti” conclude Marta Viotto.