PAROLE E IMMAGINI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

In occasione della giornata del 25 novembre “contro la violenza sulle donne” la Cgil del Veneto ospiterà una mostra nella propria sede di via Peschiera a Mestre con riproduzioni di opere della pittrice veneziana Paola Volpato che ha ritratto le donne italiane vittime di femminicidio tra il 2015 ed il 2017.
L’esposizione sarà inaugurata il 17 novembre nell’ambito di un’iniziativa “Parole e immagini – Le donne, il linguaggio della violenza” organizzata dalla Cgil regionale assieme allo Spi del Veneto.

I lavori si apriranno con una presentazione di Rosanna Bettella, Segretaria regionale dello Spi, cui seguirà un intervento di Michele Cortellazzo, docente di linguistica all’Università di Padova, su “maschile e femminile nel discorso pubblico.”
Quindi si passerà alla presentazione della mostra (“femminicidio 2015-2017- immagini sul tema della violenza di genere”) da parte dell’autrice che porterà gli stessi lavori in una personale alla Presidenza della Camera dei Deputati (dal 23 novembre).
All’incontro sono previsti inoltre gli interventi di Christian Ferrari, Segretario Generale della Cgil del Veneto, e di Tania Scacchetti, Segretaria nazionale Cgil.

L’invito e il programma
Vedi il video della mostra