CGIL VENETO
Confederazione Generale Italiana del lavoro Veneto

Cerca
Close this search box.

Io Accolgo

Con la conferenza stampa del 13 giugno scorso, è stato lanciata la Campagna “Io Accolgo” promossa dalla Cgil insieme ad 48 Associazioni sociali nazionali e territoriali, laiche e religiose, della nostra società civile. Questa campagna si propone di dare voce nel nostro Paese a chi rifiuta un mondo fondato sull’odio e sulla paura, per riconoscersi invece nei principi della nostra Costituzione, nei diritti uguali per tutte e tutti e nella solidarietà.
L’obiettivo è denunciare fortemente i danni della recente legislazione, delle politiche e dei comportamenti istituzionali che condannano – di fatto – i migranti a morire in mare, che chiudono i porti, che cancellano esperienze di accoglienza, come gli Sprar, gettando per strada migliaia di richiedenti asilo e rifugiati, privandogli così della loro dignità e del diritto ad accedere ai servizi sociali.
Generando inoltre una crisi occupazionale del sistema di accoglienza con la perdita di migliaia di posti di lavoro.
La Campagna “Io Accolgo” vuole valorizzare le esperienze diffuse di solidarietà, mettendole in rete, in modo che possano essere conosciute e condivise per una maggiore consapevolezza dell’opinione pubblica e attivate nei diversi territori.
La Campagna “Io Accolgo” con le iniziative di mobilitazione, prosegue nella vertenze per indurre le istituzioni ad assumersi la responsabilità dell’accoglienza e dell’integrazione, superando gli effetti devastanti della legge n.132/2019, a partire dalla difesa dell’occupazione di tante lavoratrici e lavoratori che operano nei centri di accoglienza.

Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.