ESPLOSIONE ALLA STAZIONE DI BELLUNO: SOTTO ACCUSA IL SISTEMA DEGLI APPALTI

Un nuovo grave infortunio sul lavoro è accaduto a Belluno dove 3 operai, impiegati in una ditta di appalto nella manutenzione dei binari ferroviari, sono stati colpiti da un’esplosione verificatasi vicino a dove stavano lavorando, poco distante dalla stazione. Subito portati nei grandi centri di Padova, Milano e Verona, presentano ustioni su tutto il corpo. Uno versa in condizioni molto gravi.

“Siamo scossi dal tremendo incidente” dichiara il segretario generale della Cgil Belluno Mauro De Carli esprimendo “piena solidarietà e vicinanza” ai lavoratori e alle loro famiglie. “Questo grave fatto – aggiunge – si somma ai tanti altri in giro per il Veneto, in costante e pesante crescita numerica rispetto agli anni precedenti. Siamo di fronte ad un intero sistema produttivo, pubblico e privato, che negli anni della crisi ha relegato in secondo piano l’attenzione sulle politiche della sicurezza sul lavoro e di conseguenza gli investimenti su tali temi. Il rischio è che ora i lavoratori ne paghino le conseguenze”.

La Filt del Veneto non ha esitato a puntare il dito contro il sistema degli appalti, dove le condizioni di sicurezza sono inferiori, e a chiedere a Rfi di riportare al proprio interno i lavori di manutenzione.
“Le dinamiche dell’infortunio – recita la nota della Filt – saranno appurate dagli enti preposti e dalle indagini interne ed esterne; le responsabilità saranno accertate e perseguite. Siamo convinti come sindacato che quanto prima sarà fatta giustizia.
Ancora una volta assistiamo al fatto che dei lavoratori, usciti di casa per lavorare e mantenere le proprie famiglie, non vi facciano rientro perché colpiti da un grave infortunio sul lavoro.
Ancora una volta, quali essi siano, i sistemi o le procedure di prevenzione degli infortuni non sono serviti e accade l’impensabile incidente causando dolore e sofferenze.
Nel caso in questione – sostiene la Filt Cgil – appare palese come ai lavoratori diretti di RFI, nelle stesse condizioni lavorative, i sistemi di prevenzione degli infortuni siano più efficaci e gli eventi drammatici sono molto inferiori.
Purtroppo non è sempre così negli appalti conferiti da RFI a imprese esterne dove il livello di sicurezza sul lavoro, in molte circostanze, non ha la stessa attenzione e non ci sia la stessa sensibilità ed uguali investimenti sui mezzi e sulla formazione dei lavoratori, nonostante lavorino nei medesimi siti ferroviari.
Anche per queste ragioni, sia a livello nazionale come a livello regionale – conclude la Filt – continuiamo a rivendicare di internalizzare i lavori di manutenzione, di ridurre al minimo specializzato la manutenzione esterna dell’infrastruttura ferroviaria, sia per la tutela di chi lavora come per la sicurezza di tutta l’utenza”.

Con le parole chiave , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati