DECRETO ENTI LOCALI CARENTE SU CENTRI PER L’IMPIEGO E POLIZIA PROVINCIALE

Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp hanno organizzato per giovedì 25 giugno un presidio a Roma, davanti alla sede della Camera, contro il decreto sugli enti locali che “pone in serio pericolo il destino della polizia provinciale e la tenuta dei centri per l’impiego”.

Per contrastare quanto previsto dal provvedimento del governo, e per difendere le professionalità e i servizi offerti ai cittadini, Fp Cgil Cisl Fp e Uil Fp chiedono “un percorso vero di riordino delle funzioni provinciali”.

In tema di lavoro, i sindacati puntano il dito contro un Governo che “ancora una volta ha perso l’ occasione di risolvere il problema dei precari degli enti che hanno violato il patto di stabilità.”

Nel merito del decreto legge sugli enti locali chiedono “che sia profondamente rivisto nei punti che riguardano la polizia provinciale e i centri per l’ impiego”.

Sul primo punto osservano che “il passaggio della polizia provinciale ai Comuni determina la dispersione del patrimonio di competenze in materia di tutela ambientale”; per quanto riguarda invece il riordino dei Centri per l’ impiego sostengono sia “fatto con risorse insufficienti tali da comportare rischi per i servizi e per la tenuta occupazionale”.

Per questo Fp Cgil Cisl Fp e Uil Fpl, hanno chiesto di essere ricevuti dai gruppi parlamentari di Camera e Senato, in concomitanza con il presidio che inizierà alle ore 10.