ALLEANZA CONTRO LA POVERTÀ: AL VIA IL COORDINAMENTO VENETO

L’Alleanza contro la Povertà, già attiva a livello nazionale, si costituisce anche in Veneto. Il protocollo che darà vita al coordinamento regionale sarà sottoscritto dalle 16 associazioni aderenti venerdì 1 giugno a Mestre, nella mensa per i poveri “Ca’ Letizia” della San Vincenzo, in Via Querini.

Obiettivo dell’Alleanza, spiega un comunicato, “è quello di svolgere un’attività di sensibilizzazione sul tema della povertà e contribuire alla costruzione di adeguate politiche pubbliche per prevenire e contrastare il fenomeno della povertà”. La scelta di articolarla a livello regionale tende a rendere la sua azione “più incisiva e efficace” ed a “contestualizzare le linee e le proposte nazionali in ambito regionale”.
La scelta di Ca’ Letizia come sede della sottoscrizione del protocollo costitutivo non è causale. Infatti la struttura, che offre servizi di assistenza ospedaliera, mensa, docce e vestiario per oltre 100 poveri, “ben rappresenta la dimensione della povertà e della solidarietà verso i meno abbienti nella città capoluogo del Veneto. Siamo onorati – dicono i rappresentanti di Alleanza Veneto – di poter sottoscrivere in questo luogo il protocollo: è un buon inizio.

Anche nel nostro Veneto, che pur segna una ripresa da un punto di vista economico, registriamo un preoccupante aumento del fenomeno della povertà che investe diversi strati della popolazione, soprattutto minori, famiglie con un solo adulto occupato, giovani senza lavoro e senza futuro, persone in condizione di grave marginalità. Anche in Veneto è quindi prioritario l’impegno delle istituzioni pubbliche a dare piena e tempestiva attuazione e implementazione a tutti gli interventi previsti per il REI (Reddito di Inclusione)”.

Alleanza Veneto è composta da Acli Veneto, Anci Veneto, Associazione Banco Alimentare del Veneto onlus, Azione Cattolica delegazione veneta, Caritas delegazione veneta, CGIL Veneto, CISL Veneto, UIL Veneto, CNCA, Confcooperative -Federsolidarietà Veneto, Federazione Nazionale Società di San Vincenzo de Paoli – Coordinamento Interregionale Veneto Trentino, Federazione Italiana Organismi Persone Senza Dimora, Forum Regionale del Terzo Settore, Save the Children, Umanità nuova – Movimento dei Focolarini.